Info
Le valli valdesi
Le "Valli Valdesi" è il nome con cui oggi sono chiamate le valli Pellice , Chisone e Germanasca, caratterizzate da secoli, dalla presenza di una minoranza cristiana non cattolica: i valdesi. L'identità di questo territorio è il prodotto di un'evoluzione fra geografia e storia che riflette un lungo passato di dissidenza civile e religiosa. Il movimento risale al XII secolo, mentre l'organizzazione ecclesiastica si sviluppa con l'adesione alla Riforma Protestante nel XVI secolo. La libertà di culto arriverà solo nel periodo napoleonico e sarà quindi definitivamente confermata poi dal regno di Sardegna (Le patenti). Nel secolo scorso si sviluppa nel dopoguerra un forte movimento ecumenico che ha il suo epicentro a Torre Pellice e ad Agape comunità situata nel territorio di Prali nella val Germanasca. I musei valdesi presenti nel territorio raccontano la tradizione contadina e la vita di montagna, ma anche l'esperienza delle scuole valdesi, le tradizioni religiose e il lavoro. Con un occhio di riguardo, come nel caso del museo di San Germano, alla condizione femminile.
Chi Siamo
La nostra è la storia di un sogno realizzato, un ritorno alla terra che è anche una scommessa di poter vivere " sulla nostra e della nostra terra" e allo stesso tempo fare sentire a chi si affaccia alla porta del nostro agriturismo anche solo per pochi giorni o per il tempo di un pranzo o di una cena, sapori che molti non ricordano più. Io sono stata una bambina spensierata proprio in questa cascina.
A piedi nudi tra viti e cavoli, fra il fiume e il bosco.
Qui ho imparato con la mamma e la nonna la cucina tradizionale dei nostri luoghi, ma anche i lavori della fattoria come filare e fare il formaggio.
Questi "lavori" sono in parte quelli che che insegno ai tanti bambini che vengono con le loro insegnanti e recuperano il contatto con le cose vive della terra. L'amore per la terra ci ha portato a cambiare vita e così Io e Flavio abbiamo lasciato il nostro lavoro in ufficio e due dei nostri figli lavorano nell'agriturismo.
Vi invitiamo quindi a venire a trovarci e a riscoprire alcuni piccoli piaceri e a rilassarvi nella natura della nostra valle.
Agriturismo Il Tiglio
Adagiata ai piedi della montagna su cui sorgeva il leggendario "castello del lupo", a 395 mt. di altitudine e immersa nel verde, la piccola cascina di fine '700 dell'agriturismo "Il Tiglio" si erge dalla piana di Miradolo.
L'interno è un tuffo nel passato contadino, vecchi quadri di famiglia, travi in legno cui appendere i salumi a stagionare, tavoli che ospitano memorabili serate, cucina tipica del Piemonte, il Tiglio è un rifugio confortevole per chi vuole evadere dalla vita frenetica della città.
A disposizione degli ospiti ampio parcheggio, parco giochi per i più piccoli, campi da calcio e pallavolo, piscina estiva, calcetto, ping-pong, palestra, campi da bocce .
L'azienda agricola alleva cavalli, asini, maiali, capre, pecore, oche, conigli, anatre, polli, galline e animali da compagnia.
Adiacente alla fattoria, il bosco sul torrente Chisone, con percorsi per passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, permette anche ai più piccoli di osservare la flora e la fauna.
Tutta la zona è interamente pianeggiante, e l'intera struttura è priva di barriere architettoniche, quindi adatta anche a bimbi molto piccoli e ai disabili.
A 3 km., la città di Pinerolo, conosciuta in Europa per la scuola di cavalleria, con i suoi musei della preistoria, etnografico ecc..
Di interesse particolare il comprensorio delle Le valli valdesi che offre molti spunti per visite a carattere storico e culturale.